Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La discriminazione di genere è una forma di violazione dei diritti umani e avviene non solo nei paesi più poveri, dove spesso le donne non hanno accesso all’istruzione o dove vengono loro negate le libertà basilari, ma anche nei paesi più economicamente sviluppati, dove esse subiscono ancora violenze fisiche, psicologiche e sono soggette a forme persistenti di disuguaglianza economica o sociale.
Dal 25 novembre e fino alla data di raccordo del 10 dicembre, Giornata dei diritti umani, si promuoveranno attività volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica per dire NO alla violenza di genere e stimolare un cambiamento effettivo.
Il nostro Istituto ha scelto di aderire all’iniziativa promossa dalla Rete CON-TATTO operante sul territorio del cremasco contro il maltrattamento alle donne. La proposta #INROSSOCONTROLAVIOLENZA prevede che il 25 novembre ognuno indossi un indumento rosso in tutto l’arco della giornata per ribadire il proprio NO alla violenza. Chiediamo perciò la collaborazione delle famiglie per realizzare questo piccolo gesto e riflettere su un fenomeno ancora così diffuso.
“La violenza, sotto qualunque forma, si manifesti, è un fallimento”. (Jean-Paul Sartre)
“Senza le doti della donna la vocazione umana non può essere realizzata”. (Papa Francesco)
“I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano; lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità; il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l’umanità”. (Kofi Annan)
Cordiali saluti
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Raffaella Ferranti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs 39/93
0