Inizierà sabato 25 marzo, presso il Consultorio Insieme di Crema, sito in via Carlo Urbino 23, un seminario intensivo sull’utilizzo della voce, intitolato “A VOCE APERTA”.
La proposta, alla sua seconda edizione, è dedicata a insegnanti, educatori, allenatori, catechisti, sacerdoti… insomma, a tutti coloro che fanno della voce il principale strumento del loro lavoro. Infatti, così come è importante avere un solido bagaglio di nozioni e di esperienza per poter comunicare in modo efficace con un gruppo più o meno numeroso di allievi, altrettanto importante sarebbe conoscere ed aver cura del proprio principale strumento di comunicazione: la voce.
Il fatto che molti formatori si ritrovino invece nel giro di poco tempo a soffrire di fastidi, disfunzioni, quando non di problemi più seri a carico dell’apparato fonatorio, testimonia che questo aspetto è solitamente trascurato. Se poi aggiungiamo che la voce è anche uno specchio fedele del nostro stato interiore e riflette, senza troppi sconti, le ansie e le frustrazioni che accumuliamo giorno dopo giorno, il mix rischia di essere davvero esplosivo.
Nel volgere di due incontri di 3 ore ciascuno (sabato 25 marzo e 1 aprile, dalle 14.30 alle 17.30) il seminario si propone quindi di offrire i principali strumenti per utilizzare la voce in maniera corretta e non stressante e di capire quali siano i meccanismi comunicativi più efficaci, che ci consentano di stabilire una relazione costante con la platea che abbiamo di fronte.
Il corso è stato ideato da un’équipe multidisciplinare: Cristian Raglio, formatore teatrale, Chiara Maccalli, psicologa sistemico-relazionale e Marta Andreola, psicologa comportamentale; proprio per affrontare la questione sotto i profili più diversi e di fornire un vademecum fruibile ma completo.
Verranno affrontati alcuni temi teorici, come ad esempio il funzionamento dell’apparto fonatorio, ma si lascerà presto il campo agli aspetti più pratici ed esperienziali, fino ad arrivare a veri e propri esercizi: è consigliabile pertanto ai partecipanti un abbigliamento comodo.
Il costo del corso è di 55 € e le iscrizioni sono aperte fin d’ora e termineranno giovedi 16 marzo. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere alla mail info@consultorioinsieme.it
0