Ottobre: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

COMUNICAZIONI

CONTRIBUTO PER ACQUISTO LIBRI DI TESTO AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SONCINO

Gentili famiglie,
Con la presente comunicazione si informano le SS.LL. che l’Amministrazione Comunale di Soncino intende erogare contributi straordinari una tantum alle famiglie con alunni iscritti presso la scuola secondaria di I grado e al primo e secondo anno della scuola secondaria di II grado.
Si tratta di una pregevole iniziativa che, oltre a dare sollievo alle famiglie in un momento storico non semplice, rimarca l’importanza dell’Istruzione per una crescita collettiva fondata sui valori della cultura, della solidarietà e per una vera inclusione.
Si rimanda al sito del Comune di Soncino: http://www.comune.soncino.cr.it/ al fine di avere tutte le indicazioni per partecipare all’avviso e richiedere il contributo.
Si allega alla presente circolare avviso sintetico fornito dall’Amministrazione e si fa rilevare che la modulistica, nonché informazioni più dettagliate, sono disponibili nell’home page del sito del Comune di Soncino.
Avviso_ sintetico_ contributo_ libri
La scuola tutta plaude alla nobile iniziativa.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Serafini

Allegati

ATTIVAZIONE SERVIZIO PAGO PA PER L’IC DI SONCINO

Si avvisa tutta l’utenza che ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.L. n. 217/2017, modificato dal D.L. n. 162/2019, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi, anche nei confronti delle Istituzioni Scolastiche, devono essere effettuati unicamente mediante la piattaforma “pagoPa”. Pertanto, tutti i servizi di pagamento alternativi, ad es. bonifico bancario, sono considerati illegittimi e non saranno più accettati. Le famiglie degli alunni per effettuare i pagamenti avranno accesso al sistema di pagamento PagoPA tramite il registro elettronico ARCHIMEDE dove troveranno l’icona “Pago PA”.
Come viene agevolato l’utente (genitore/tutore dell’alunno della scuola)?
  • il genitore dell’alunno effettuerà l’accesso all’area riservata del figlio su Archimede Registro Elettronico o da App Archimede Alunni;
  • effettuerà un unico accesso e senza la necessità di ulteriori credenziali sarà in grado di visualizzare tutto il prospetto dei contributi caricati e assegnati al figlio, i pagamenti effettuati e quelli ancora da effettuare (se previsti);
  • effettuerà in maniera semplice e veloce il download del file PDF (avviso di pagamento) contenente il QR CODE indispensabile per eseguire il pagamento;
  • potrà procedere al pagamento del contributo scolastico in uno dei PSP abilitati e più agevole alle proprie esigenze, come indicato nell’immagine successiva:

Per ogni ulteriore informazione è possibile visualizzare e scaricare il manuale del registro elettronico Archimede relativo al servizio PagoPA, al seguente link:https://www.registroarchimede.it/wp-content/uploads/2021/02/ARCHIMEDE-PAGOQUI.pdf

SEGNALAZIONE INGRESSO IN ITALIA – INDICAZIONI ATS VALPADANA

Si comunica a tutti gli interessati che nel caso di ingresso in Italia di genitori e alunni si dovranno seguire le indicazioni presenti nel sito dedicato dell’ATS Valpadana, nel seguito indicato:

Inoltre si raccomanda di verificare che le disposizioni siano aggiornate al periodo di riferimento anche sul sito nel seguito indicato, avendo cura di verificare in quale elenco ricade il paese di provenienza:

https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

Avendo inoltre cura di segnalare il proprio ingresso:

https://sorveglianzacovid.ats-valpadana.it/?q=rientro_da_estero

 

TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI PER STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO PROROGA OFFERTA VACCINALE PER LA FASCIA DI ETA’ 12-19 ANNI

Si porta a conoscenza delle famiglie e del personale scolastico le ultime disposizioni in merito all’accesso e all’eventuale costo dei tamponi antigenici rapidi per alunni e personale della scuola. Inoltre si informa che per la fascia 12-19 anni viene prorogata l’offerta vaccinale come descritto nell’allegata nota ATS-Valpadana.

 

Obbligo di possesso ed esibizione della certificazione verde COVID-19 di cui al decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, art. 9, comma 2

Si allega al presente articolo la circolare rivolta a tutte le persone che a vario titolo accedono agli edifici dell’Istituto Comprensivo di Soncino, in merito all’obbligo di possesso della certificazione verde (green pass) e relative modalità di verifica.

 

Conferma servizio prescuola presso scuola primaria di Soncino e servizio mensa dal 20-09-2021

Si conferma a tutti i genitori interessati che il comune di Soncino ha confermato l’attivazione del servizio di pre-scuola presso la scuola primaria di Soncino già dal 13/09/2021. Si ricorda che il primo giorno le attività didattiche inizieranno alle ore 9.00 per permettere un’accoglienza dedicata ai nuovi alunni. Inoltre il servizio mensa partirà contestualmente all’inizio delle attività didattiche pomeridiane, a partire dal giorno 20 settembre 2021.

PROTOCOLLO RIENTRO A.S. 2021-22 PLESSI PRIMARIA

Con la presente si comunicano le modalità di rientro in sicurezza presso l’I.C. Giovanni XXIII di Soncino, per i plessi della scuola primaria. Ogni ulteriore aggiornamento verrà comunicato utilizzando il registro elettronico, pertanto si chiede di tenere monitorato questo canale di comunicazione scuola-famiglia.

15 – Protocollo PRIMARIA avvio a.s Soncino

16 – Protocollo PRIMARIA avvio a.s. Genivolta

17 – Protocollo PRIMARIA avvio a.s Gallignano

 

Laboratori fase III Piano Estate scuola secondaria di I grado

Nell’ambito del Piano Estate – Un ponte per il nuovo anno scolastico promosso dal MIUR, l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Soncino, per gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, propone per il mese di settembre 2021 alcuni corsi volti al rinforzo delle competenze relazionali e al potenziamento delle competenze disciplinari. I corsi sono gratuiti e sono finanziati dal D.L. 41 del 22 marzo 2021 – art. 31, comma 6, le attività sono pensate per piccoli gruppi (massimo 15 alunni) omogenei per età in ordine alla presentazione dell’adesione online. Si possono iscrivere i propri figli anche a più di un corso nei limiti dei posti disponibili. Le iscrizioni saranno aperte al seguente link da sabato 28 agosto e PROROGATE fino a SABATO 4 settembre ore 12.00 (invece che il 2 settembre come comunicato nella circolare inviata tramite registro elettronico):

https://forms.gle/9zYcCFEdTkCt7kyH8

La conferma dell’iscrizione avverrà, il 6 settembre 2021 entro le ore 10.00, tramite registro elettronico. I corsi avranno una durata di 2 ore per ogni incontro e si svolgeranno nei giorni e negli orari indicati nel calendario allegato, presso la sede della Scuola Secondaria. Le attività seguiranno le norme della sicurezza sulle attività scolastiche come da D.L. 111 del 06 agosto 2021 e ss.mm.ii. (E’ fatto obbligo dell’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie). Per ulteriori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo cric811005@istruzione.it.

Piano per l’Inclusività

Nell’alveo delle disposizione legate alla valorizzazione e promozione di una scuola inclusiva si pubblica il Piano per l’Inclusività “PI” del prossimo anno scolastico 2021-22.

PI, Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 e Decreto Legislativo 7 agosto 2019, N. 96

Il Decreto Legislativo 7 agosto 2019, N. 96 fonda le su radici sulla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti», e in particolare l’articolo 1, commi 180, 181, lettera c), 182 e 184; e sul decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107»; Ritenuto di dover procedere ad adottare disposizioni integrative e correttive del predetto decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66. Ricordiamo che l’articolo 8 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 ha introdotto all’articolo 8 il Piano per l’inclusione affermando al comma 1 che “Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del Piano triennale dell’offerta formativa, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica”; e al comma 2 che “Il Piano per l’inclusione è attuato nei limiti delle risorse finanziarie, umane e strumentali disponibili”. sottolineiamo che il fatto che sia inserito nel PTOF non significa che non segua lo sviluppo annuale della scuola, considerato che il PTOF è aggiornato annualmente (docenti, orario, vincoli, potenziamento, progetti, inclusione, etc). La stessa legge prevede, all’articolo 9 (ai commi 8 e 9), che il GLI ha il compito di supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’inclusione nonché i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI; e che in sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nel campo dell’inclusione scolastica. Al fine di realizzare il Piano di inclusione e il PEI, il GLI collabora con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.

Articoli in parte ripreso dal sito Orizzontescuola.it

Allegati